Servizi per il mantenimento del sistema di gestione della "Privacy".
Verifiche periodiche applicazione del D.Lgs. 196/2003.
Stesura/Aggiornamento del Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS)

Il servizio si propone di verificare il rispetto degli adempimenti obbligatori previsti dalla legge sulla privacy e l’effettiva applicazione della norma.

Le verifiche sono mirate alla predisposizione dei documenti necessari all’aggiornamento obbligatorio giÓ fissato per il prossimo 31 marzo.  

Difatti la normativa prevede di:

  • Aggiornare, annualmente, l’individuazione dell’ambito di trattamento consentito ai singoli incaricati, ove variato, anche parzialmente (verifica e definizione della struttura organizzativa: aggiornamento delle nomine di responsabilitÓ ed autorizzazione agli incaricati al trattamento dei dati);

  • Redigere e/o aggiornare, annualmente e precisamente entro il 31 marzo di ogni anno, il Documento Programmatico sulla Sicurezza di cui all’art.19, Allegato B;

  • Programmare, annualmente, interventi di formazione per gli incaricati del trattamento;

  • Verificare, periodicamente, lo stato di attuazione della normativa sulla privacy e l’adozione delle misure di protezione dei dati.

Inoltre la continua evoluzione tecnologica nel settore della sicurezza delle informazioni, con particolare attenzione alla misure di sicurezza informatica, e la complessitÓ della problematica relativa alla protezione dei dati personali impongono all’organizzazione aziendale un continuo monitoraggio e controllo degli adempimenti previsti dalla normativa in vigore.

La nostra proposta di servizio di assistenza per il mantenimento del sistema “Privacy” (applicazione del Codice in materia di Protezione dei dati personali) e monitoraggio periodico annuale si pone i seguenti obiettivi:

  1. Aggiornare il “Documento Programmatico sulla Sicurezza” adottato;

  2. Assistere il personale dell’Organizzazione nelle problematiche applicative inerenti la Privacy e la sicurezza delle informazioni;

  3. Monitorare l’evoluzione dello stato organizzativo dei settori/funzioni dell’Organizzazione;

  4. Verificare l’applicazione delle misure di sicurezza previste dalla normativa in vigore e la coerenza con l’organizzazione aziendale;

  5. Supportare il personale aziendale nella corretta applicazione delle misure di sicurezza previste dalla normativa;

  6. Informare la Direzione, attraverso verbali ispettivi (report), sullo stato di applicazione della normativa presso i vari settori/aree dell’organizzazione;

  7. Proporre azioni preventive, correttive o aggiornamenti per il rispetto della legge sulla privacy dei dati personali.

  8. Informare ed aggiornare il personale sulle novitÓ normative in materia di privacy e sicurezza delle informazioni.

 

 
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