Il servizio si
propone di verificare il rispetto degli adempimenti obbligatori
previsti dalla legge sulla privacy e l’effettiva applicazione della
norma.
Le verifiche sono
mirate alla predisposizione dei documenti necessari all’aggiornamento
obbligatorio già fissato per il prossimo 31 marzo.
Difatti la
normativa prevede di:
-
Aggiornare,
annualmente, l’individuazione dell’ambito di trattamento
consentito ai singoli incaricati, ove variato, anche
parzialmente (verifica e definizione della struttura
organizzativa: aggiornamento delle nomine di responsabilità ed
autorizzazione agli incaricati al trattamento dei dati);
-
Redigere e/o
aggiornare, annualmente e precisamente entro il 31 marzo di ogni
anno, il Documento Programmatico sulla Sicurezza di cui
all’art.19, Allegato B;
-
Programmare,
annualmente, interventi di formazione per gli incaricati del
trattamento;
-
Verificare,
periodicamente, lo stato di attuazione della normativa sulla
privacy e l’adozione delle misure di protezione dei dati.
Inoltre la
continua evoluzione tecnologica nel settore della sicurezza delle
informazioni, con particolare attenzione alla misure di sicurezza
informatica, e la complessità della problematica relativa alla
protezione dei dati personali impongono all’organizzazione aziendale
un continuo monitoraggio e controllo degli adempimenti previsti
dalla normativa in vigore.
La nostra
proposta di servizio di assistenza per il mantenimento del
sistema “Privacy” (applicazione del Codice in materia di Protezione
dei dati personali) e monitoraggio periodico annuale si pone i
seguenti obiettivi:
-
Aggiornare il
“Documento Programmatico sulla Sicurezza” adottato;
-
Assistere il
personale dell’Organizzazione nelle problematiche applicative
inerenti la Privacy e la sicurezza delle informazioni;
-
Monitorare
l’evoluzione dello stato organizzativo dei settori/funzioni
dell’Organizzazione;
-
Verificare
l’applicazione delle misure di sicurezza previste dalla
normativa in vigore e la coerenza con l’organizzazione
aziendale;
-
Supportare il
personale aziendale nella corretta applicazione delle misure di
sicurezza previste dalla normativa;
-
Informare la
Direzione, attraverso verbali ispettivi (report), sullo stato di
applicazione della normativa presso i vari settori/aree
dell’organizzazione;
-
Proporre azioni preventive, correttive o aggiornamenti per il
rispetto della legge sulla privacy dei dati personali.
-
Informare ed
aggiornare il personale sulle novità normative in materia di
privacy e sicurezza delle informazioni.
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